ENGLISH

TECNICA

RAL# 5005
blackGreyNone
Materiale

Fibra di Carbonio
Il tessuto in fibra di carbonio impregnata con resina è la base di tutti i telai di carbonio. Questo tessuto, pre-impregnato di resina, viene conservato in freezer per evitare che la resina inizi a reticolare. Per generare un oggetto strutturale in fibra di carbonio sono necessari uno stampo per dare forma all'oggetto e un'autoclave che serve per polimerizzare il manufatto, mantenendolo sottovuoto e sottoponendolo ad una pressione esterna per migliorarne la compattezza. A seconda di come il tessuto viene stratificato nello stampo, cambiando cioè la direzione e la quantità delle pelli usate, si avrà un effetto sulla rigidità del pezzo finito.

Acciaio
E' il materiale tradizionale della bicicletta fin dall'inizio. Semplice da unire, forte e con una buona qualità di elasticità e resistenza. L'acciaio è una miscela di metalli, il materiale ferroso base ha vari altri elementi aggiunti per rinforzarlo. Il diametro del tubo ha un grande effetto sulla rigidità. Per i nostri telai usiamo classici diametri 28,6/ 28,6/ 31,7 millimetri.



Dimensionamento e Geometria

Produciamo tutti i nostri telai in geometria standard o personalizzata.

Geometria Standard
Nella geometria standard produciamo telai con dimensioni da 48 cm fino ai 58 cm, con incremento di un centimetro.
Dimensionamento Tabella Standard.

Su misura
Prima dell'avvento del telai sloping, lo standard era avere un telaio su misura. Dietro la filosofia del telaio sloping c'è la standardizzazione delle taglie che permette di passare da un metodo di produzione artigianale ad uno semi-industriale. Avere un gamma di telai con solo 3 o 4 misure, invece di almeno 10, produce una riduzione di costi rilevante. A questo punto dobbiamo porci una domanda: "È necessario avere un telaio fatto su misura?" Siamo convinti che la risposta è "Sì". Sì, perché siamo tutti diversi: nelle nostre misure antropometriche, nel modo di pedalare, nel modo di utilizzare la bicicletta. Sì, perché è nella tradizione italiana produrre telai su misura. Sia per l'acciaio che per il carbonio, pur avendo una scheda di geometrie standard, a differenza di quanto praticato nel mercato, preferiamo costruire il telaio sulle misure del cliente. Questa soluzione non influisce sui tempi di consegna e sul costo finale.

blackGreyNone